CASE VUOTE

Perrone-Navarro-2.jpgRECENSIONE A CURA DI ROSA ELENIA STRAVATO

Sono entrata in punta di piedi nelle stanze impastate dalle parole di Brenda Navarro e mi sono persa. Mi sono persa dietro ai sussurri, agli echi e agli scricchiolii che celebrano i silenzi assordanti dei “non detto”, delle occasioni mancate, degli eccessi sfuggenti.

Ho visto una madre danzare sicura nella certezza immutabile del grande amore per Daniel, suo figlio. La sua ancora, la sua stella. L’ho vista vestirsi di corsa per accompagnarlo al parco e vederlo correre, leggero, senza alcuna preoccupazione.

E poi l’ho vista crollare, crollare miseramente in preda ad un’angoscia stridente. L’Ho vista accartocciarsi quando, quel centro, è scomparso. Un urlo stridente e muto mi si è conficcato al centro dello stomaco e ho visto quel parco affollarsi di vuoto. Così, nel tumulto, anche la casa si è svuotata per riempirsi di assenza.

Quanto costa un attimo di distrazione?

Il libro, edito dalla Giulio Perrone Edizioni, è un pugno nello stomaco, uno schiaffo che fredda. Un’improvvisa scossa a 100mila volt. Ci sono due donne che si mostrano nella loro opposizione: una perdita e una ricerca, una maternità desiderata contro una non voluta… E nel limbo delle stanze vuote si presentano le inconsapevolezze disarmanti degli animi umani che, tremanti, sussurrano ai domani.

Un romanzo denso di photos, di sentimenti contrastanti che scalfiscono il lettore sin dalle primissime righe. Una penna incisiva e, a tratti, violenta ma capace di rispecchiare il mondo nella sua irrazionalità più turpe.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...