La mia ultima prima volta

RECENSIONE DI ROSA ELENIA STRAVATO

Ho scelto questo libro dalla sua copertina perché ci sono cascata, letteralmente, dentro. Ho pensato di essere, proprio io, quella ragazza di spalle a contemplare il Colosseo ed il vento… E, allora, ho aperto il mondo raccontato dall’autrice Lucia Vaira.

1147_9788855163996fronte.jpg

Quanto si è disposti a farsi trasportare dal vento? Quanto, una vita definita, può essere immutabile? Insomma: chi decide come devono cadenzarsi le nostre giornate?

In una Roma complessa, stridente e frenetica, Luce si mostra nella sua strabiliante complessità. Le parole dell’autrice dipingono scenario cui l’a-temporale si beffa della fuggevole mortalità.  Ne cadenza gli attimi, le scadenze, le irritazioni, le bestemmie.

Luce è una ventisettenne romana dal carattere risoluto e intraprendente che lavora in un’agenzia pubblicitaria come consulente. Una ragazza fredda nel scandire le sue giornate nell’assoluta convinzione di poter tenere tutto al proprio posto. “Tutto sotto controllo!” è il suo vademecum che le affolla la vita.

Ma, si sa, Cupido scaglia i suoi dardi in un’eccellente tempismo. Ed è beffardo, Cupido. T’insegna a leggere quello che non hai saputo cogliere anche se era sotto il tuo naso.

E così, Luce, s’imbatte nello sguardo di Paolo.

Paolo, un collega. Quello che l’ha vista con i capelli arruffati, con l’ansia cosmica; che ha assistito alle sue sfuriate e ai suoi sbalzi d’umore… Paolo è il buon vento che le scombussola le priorità e l’attraversa. L’attraversa così profondamente da cambiarle, radicalmente, la vita. Una nuova era in cui non importa darsi scadenze, inseguire bus e tram in ritardo: è importante concedersi il giusto tempo.

Imparare ad amarsi e lasciarsi amare, farsi cogliere impreparati da risate e eventi collaterali in cui la carriera ed il futuro hanno il profumo della vita autentica, quella costellata da abbracci e speranze e non da automatismi e scadenze.

Una ri- scoperta che insegna a non prendere troppo sul serio i nostri “must”. Che ci spinge a porci domande in loop e incoraggia ad avere fiducia nei cambiamenti climatici delle nostre esistenze.

Questo libro si lascia amare dalle prime righe!

Il romanzo è edito da Kimerik Edizioni e non aspetta altro che esser letto tutto d’un fiato.

 

Lascia un commento