XXL

Quanto costa essere come i più ci vogliono?

Anna Cambi ha scritto un romanzo che si specchia nell’ipocrisia dei nostri giorni, che lascia l’amaro in bocca e porta a mettersi in discussione come genitori ma anche, e soprattutto, come esseri umani. Un romanzo che parla di una moda che invade le pagine dei social e rimbomba repentinamente ovunque: quanto costa avere un bel corpo?

Quanto pesa il passato perfetto di una mamma sul presente di una figlia?

Silvia è una quattordicenne con qualche chilo di troppo. Una di quelle ragazzette che fanno tenerezza e ben apprezzate dalle vecchiette del Paese che si rivedono con parecchia nostalgia. Eppure l’amore materno riesce a sfoderare degli attimi di estrema incomprensione capaci di destabilizzare la solita routine. Così Silvia viene  trascinata da sua madre, ex reginetta di bellezza, in un campo estivo per ragazzine in sovrappeso Assieme a un folto gruppo di coetanee sarà obbligata a seguire un duro programma, un allenamento che ha il sapore del militare costellato da rinunce con un solo mega obiettivo: migliorarsi! E così la compagnia sarà presto affollata da duri esercizi di ginnastica, grandi momenti di panico per la dieta.

Ma per essere donna, come tutti vogliono, c’è bisogno di curarsi al cento per cento: lezioni di trucco, “parrucco”, portamento e abbigliamento. Ma le lunghe torture della nostra adolescente sono destinate a ampliarsi ferocemente: in questo catastrofico dramma si aggiungerà la presenza ossessiva di due angeliche e fameliche donnine in fase di crescita: Helena e Astrid.

Ma un cuore puro, però, può sentire il richiamo del lato oscuro. Un cuore puro e incattivito può non aver paura e scegliere di seguire quella voce nel bosco, quel mistero che s’accomoda nella luccicante e sfavillante apparenza della struttura ove è ospitata. La linea ad alta tensione inizia a tremare sino a farci sentire quel mistero pulsare e travolgere totalmente la nostra Silvia.

Un romanzo ineccepibile edito da piatto_XXL, pronto a dimostrare quanto la superficialità possa essere una condanna atroce. Un testo ben scritto, scorrevole e ricco di minuziosi particolari che rendono la trama avvolgente e strepitosamente suggestiva.

Lascia un commento